Protesi Fissa
L'odontoiatria protesica non rimovibile (o fissa) è quella disciplina che studia e finalizza le procedure atte a rimpiazzare i denti persi con dei dispositivi saldamente ancorati agli elementi dentali residui o agli impianti osteointegrati.
Gli obbiettivi principali sono il ripristino della funzione masticatoria e fonatoria in un contesto di armonia e naturalezza estetica e nel rispetto della salute dei tessuti gengivali e ossei circostanti, delle articolazioni temporo-mandibolari e dell'equilibrio neuro-muscolare.
La chiave di volta per ottenere e mantenere il risultato nel tempo risiede in una corretta ed accurata progettazione e nella meticolosa esecuzione di tutte le fasi cliniche.
Come un architetto ha bisogno di planimetrie e rilievi di vario genere, così il protesista, per poter elaborare un piano di cura che rispetti i criteri sopra esposti, ha bisogno di raccogliere una notevole quantità di dati: stato di salute generale e specifico odontoiatrico, radiografie bi/tridimensionali, fotografie, impronte della dentatura, rapporto tra le due arcate dentarie, mimica facciale e altro ancora.
Dopo la fase di raccolta dati, in accordo con i desideri del paziente, il protesista può mettere a punto il piano di cura specifico e dettagliato in ogni sua parte e le eventuali alternative terapeutiche, discuterne con il paziente e quindi prendere insieme a lui la scelta più idonea alla risoluzione del caso.
Come accennato precedentemente, questa fase di studio e progettazione è fondamentale per evitare di intraprendere scelte sbagliate che possono compromettere anche in modo irrimediabile la salute odontostomatologica, e non solo, del paziente.
Successivamente, le fasi di realizzazione non rivestono importanza minore; la scelta delle tecniche, della tecnologia e dei materiali più idonei, la collaborazione con un laboratorio odontotecnico altamente specializzato, l'utilizzo di sistemi ottici ingrandenti (4 - 4,5 x) e microscopio (20 x) che permettano al clinico ed all'odontotecnico di lavorare con assoluta precisione sono tutti fattori cruciali per l'ottenimento del miglior risultato possibile e per il suo mantenimento nel tempo.
