BLOG

La sedazione

In Dentalnarco affrontare in completo relax una seduta odontoiatrica è assolutamente possibile anche per i Pazienti più timorosi grazie alla sedazione cosciente con il protossido d’azoto.

Il protossido d’azoto è un gas capace di togliere paura e ansia nonché aumentare la soglia del dolore inducendo uno stato di sonnolenza sempre vigile. Attraverso un particolare apparecchio che lo miscela con l’ossigeno viene respirato dal Paziente con una sorta di mascherina nasale. In pochi minuti comparirà un lieve formicolio alle dita delle mani e dei piedi e in breve si inizierà a riconoscere una sensazione di grande rilassatezza e tranquillità oltre ad una certa sonnolenza. Il Paziente così sedato sarà comunque sempre vigile e sveglio, perfettamente in grado, ad esempio, di rispondere ad eventuali richieste da parte degli Operatori. In questo modo, eliminata paura e ansia, sarà possibile affrontare anche le sedute più impegnative nel modo più sereno possibile. Il protossido d’azoto ha poi il grande vantaggio, oltre di non avere effetti collaterali e poter essere utilizzato su tutti i Pazienti compresi quelli con uno stato di salute generale compromesso, di avere una breve emivita il che significa che il suo effetto scompare, a termini della somministrazione, nel giro di pochi minuti così che sia possibile tornare alle proprie attività quotidiane.

Per i Pazienti con particolari stati d’ansia legati alle cure odontoiatriche o per gli interventi più lunghi ed importanti il Centro Dentalnarco offre la possibilità di sottoporsi ad una sedazione profonda sotto il controllo di un Medico Anestesista. Tale opzione vede la somministrazione di farmaci ansiolitici che, come nel caso precedente, inducono un forte stato di sonnolenza nel quale il paziente, pur rimanendo sempre sveglio, fatica a percepire la realtà circostante offrendo comunque il massimo della sua collaborazione . La possibilità di sottoporsi alla sedazione profonda viene valutata insieme agli Specialisti di volta in volta in base allo stato di salute generale del Paziente e alla opportunità. A termine della seduta odontoiatrica l’effetto sedativo impiega alcune ore prima di dissolversi e per questo il Paziente non sarà in grado di svolgere le normali attività.