SERVIZI

Home | Servizi | Anestesia e sedazione

Anestesia e sedazione

Alcune procedure odontoiatriche richiedono venga eseguita una anestesia locale. La buona anestesia della zona interessata dalle procedure terapeutiche potenzialmente o sicuramente dolorose ha un doppio vantaggio: rende innanzitutto la seduta più confortevole e rilassata per il Paziente oltre a permettere all’Operatore di lavorare con maggior serenità senza dover temere movimenti bruschi ed imprevedibili. A seguito dell’anestesia locale la zona interessata risulterà con una alterata sensibilità percepita dal paziente come sensazione di formicolio, di calore e di gonfiore (solo apparente): questa condizione potrà durare anche qualche ora durante le quali bisognerà prestare particolare attenzione a non mordersi. Qualora il momento dell’anestesia sia particolarmente vicino all’ora dei pasti il consiglio sarà quello, se non si vuole rimandare il pranzo o la cena, di preferire pietanze al cucchiaio (come un gelato o una minestra) e di prediligere l’uso di una cannuccia per il bere.

Per i Pazienti a cui la seduta odontoiatrica determina uno stato d’ansia difficilmente gestibile, per coloro in cui il riflesso del vomito fosse particolarmente pronunciato e soffrono la presenza dello strumentario dentale in bocca o semplicemente per chi volesse affrontare l’appuntamento in modo assolutamente rilassato il Centro Dentalnarco offre la possibilità di sottoporsi alle cure in regime di sedazione cosciente. Un macchinario particolare con una mascherina da porre sul naso eroga un gas, il protossido d’azoto noto anche come gas esilerante per la sua capacità di indurre il riso se ad altissime concentrazioni, che è in grado di ridurre l’ansia e aumentare la soglia del dolore al punto di indurre uno stato di grande relax paragonabile ad una sorta di dormiveglia in cui però il Paziente rimane sempre vigile e cosciente. A fronte di questo effetto il protossido d’azoto ha anche altri due enormi vantaggi: non ha effetti collaterali e nel giro di pochi minuti, finita la somministrazione, il suo effetto svanisce. Questo si traduce nel vantaggio che ai pazienti sottoposti a sedazione cosciente basti pazientare qualche minuto in sala d’attesa a termine della seduta per veder svanito ogni effetto e poter tornare alle proprie attività quotidiane.

Qualora invece lo stato di ansia determinato dalla seduta odontoiatrica fosse estremamente importante o per quei Pazienti in cui vi siano in programma interventi particolarmente lunghi o vi sia un quadro di salute compromesso è possibile sottoporsi alle sedute odontoiatriche sotto osservazione di un Medico Anestesista Rianimatore eventualmente in regime di sedazione profonda. In questo caso, a differenza del precedente, sarà il Medico Anestesista a somministrare i farmaci per ridurre l’ansia e il paziente, pur rimanendo sempre sveglio, sarà in uno stato più vicino al sonno benché sempre in grado di rispondere alle eventuali richieste di collaborazione. Oltre al vantaggio di un completo annullamento dell’ansia con questa procedura il paziente non avrà percezione del passare del tempo e sarà quindi molto confortevole anche il sottoporsi a quegli interventi di grande riabilitazione solitamente piuttosto lunghi.

PRENOTA 

UNA VISITA

Segnala la tua disponibilità,
sarai contattato per confermare
il tuo appuntamento.