BLOG

Lo sbiancamento

La possibilità di avere un sorriso splendente è un desiderio alla portata di tutti. Quando il difetto estetico è solo dovuto ad una colorazione ingiallita dei denti per rimediarvi è sufficiente sottoporsi ad un trattamento sbiancante. Il trattamento sbiancante è una terapia assolutamente non invasiva e non fastidiosa che non può in nessun modo rovinare lo smalto dei nostri denti.

I risultati dello sbiancamento sono sempre molto buoni seppur possano dipendere da alcuni fattori esterni quale il motivo che ha portato i denti ad una certa colorazione più bruna e le abitudini dei pazienti. In alcuni casi gli elementi dentali, ad esempio, risultano aver assunto colorazioni particolarmente cromatiche (scuro giallastre) a cause dell’assunzione di certi antibiotici in età giovanissima e questo tipo di problematica può vedere meno efficace l’azione dei gel per lo sbiancamento dentale.

La durata dell’effetto sbiancante è invece fortemente influenzata dalle abitudini del paziente: un forte consumo di bevande pigmentati (tè, caffè, bibite gasate, vino rosso, etc.), un uso scorretto di alcuni colluttori o il fumo incidono negativamente sui risultati ottenuti e possono portare nel giro di poco tempo ad una regressione verso la situazione iniziale.

Nella maggior parte dei casi il trattamento sbiancante proposto è un trattamento domiciliare. Rilevata un’impronta delle arcate dentali si fa realizzare in Laboratorio una mascherina ossia una sorta di guanto trasparente per i nostri denti da indossare durante la notte. Questa mascherina presenta dei piccoli serbatoi all’interno dei quali si dovrà lasciar cadere una goccia di gel sbiancante (perossido di carbamide) che verrà fornito al Paziente durante un appuntamento apposito. Di norma il trattamento dura circa due settimane ma la durata può variare a seconda delle necessità di ognuno. Lo sbiancamento dentale, come già accennato, non è dannoso per i nostri denti e ha come unico effetto collaterale la possibilità di provocare un reversibile aumento della sensibilità che scompare con la fine del trattamento. Per contenere questo inconveniente si consigliano dentifrici e colluttori appositi desensibilizzanti. Durante il periodo di trattamento, inoltre, si consiglierà al Paziente di limitare quanto più possibile l’assunzione di cibi e bevande pigmentanti ed evitare il fumo.

Il risultato ottenuto con il passare del tempo tenderà naturalmente a regredire verso la situazione di partenza anche in quei pazienti particolarmente attenti alle proprio abitudini. Proprio per questo effetto di regressione è importante conservare le mascherine in modo che all’occorrenza basti ottenere un nuovo kit di gel sbiancante per poter eseguire un nuovo trattamento.